Visita guidata ogni mercoledì dal 18 luglio al 29 agosto

L’Osservatorio Climatico Italiano “O. Vittori” (ICO-OV), si trova sulla vetta di Monte Cimone (2165 m a.s.l.), il picco più elevato dell’Appenino settentrionale e rappresenta l’unica stazione montana per studi atmosferici a Sud delle Alpi e della pianura padana. Grazie all’orizzonte completamente libero, alla sua quota ed alla distanza da importanti fonti di inquinamento, ICO-OV rappresenta una piattaforma strategica per lo studio della variabilità della composizione dell’atmosfera nell’Europa Meridionale e nella regione del Mediterraneo.

Presso questo Osservatorio , dal 1996, si svolgono in modo continuativo (365 giorni all’anno, 24 ore su 24) misure inerenti i composti clima-alteranti ed inquinanti (gas ed aerosol), la radiazione solare ed i parametri meteorologici.

Le attività di ricerca svolte dall’ICO-OV contribuiscono a meglio definire i cambiamenti della composizione dell’atmosfera, studiando i processi che influenzano il clima e la qualità dell’aria e valutando l’influenza che processi legati alle attività umane o naturali possono avere. Data l’elevata qualità delle osservazioni prodotte, le misure condotte presso ICO-OV sono anche utilizzate per tarare sensori da satellite o verificare simulazioni di modelli atmosferici.

L’osservatorio è parte di numerosi progetti e programmi di ricerca per lo studio dell’atmosfera, dei cambiamenti climatici e della qualità dell’aria. E’ parte della Stazione WMO/GAW di Monte Cimone, unica presente sul territorio Italiano fra le 29 Stazioni Globali del programma Global Atmosphere Watch dell’Organizzazione Mondiale per la Meteorologia (WMO)

Per chi ha le gambe e il fiato buono (in alcuni giorni si arriva in funivia fino ai 1880 metri del Pian Cavallaro), è consigliabile una visita alla sommità del Monte Cimone!